Atari Punk Console


Una Atari Punk Console mini su pcb con tono continuo o a pulsante, controllata da trim o fotoresistori e con uscita audio su speaker o jack.

Questa APC è stata già realizzata 6 volte, prima di arrivare a questa versione finale funzionante.

La prima versione si trova già pubblicata in questo blog, è quella con la confezione nera e cavi saldati, intrecciati, volanti a caso, ma che in qualche modo, nonostante fosse il primo brutale prototipo, funzionava.

Poi mi sono fissato nel volerne fare una versione più piccola e portatile, e sono iniziati i guai.

Le prime versioni sono state fatte su basette millefori, e per via della follia del voler mettere e saldare tutto nel minor spazio possibile, ovviamente non hanno mai funzionato. Qualcosa suonava, ma probabilmente erano i corto circuiti dei cavi scoperti o saldati male…

Quindi ho imparato a farmi i pcb in casa con Kicad e la carta press&peel, dopo diversi tentativi falliti la cosa ha iniziato a funzionare, ma io sbagliavo i progetti…E quindi altri modelli che non funzionavano.

Scoperto l’errore alla base dello schema e arrivato alla settima versione, le cose hanno iniziato finalmente a funzionare.

Quindi in questa versione, come nella prima alla fine, ci sono 5 interruttori:    1 – accensione – spegnimenti, 2 – suono continuo o a pulsante, 3 – trim pot o ldr per per il periodo attivo, 4 – trim pot  o ldr per il periodo disattivo, 5 – uscita su speaker o jack audio.

E’ alimentata con 3 batterie a bottone CR2032, nella prossima magari ne mettiamo solo due per avere un profilo meno evidente.

Sempre con Freecad, e tanta pazienza, ho modellato la confezione, stavolta divisa in due gusci che si chiudono uno sull’altro. Per velocizzare la stampa e non dover creare supporti di materiale, non ho fatto una copertura al jack audio d’uscita, e questo ha evidentemente rovinato l’incredibile design del modello (che sembra topolino con la testa quadrata e le orecchie deformi).

I componenti hanno tutti altezze diverse, e quindi qualcuno emerge di più, e qualcun’altro di meno….ma alla fine funziona, ed è sufficientemente fastidiosa, ed è portatile, e poter creare del fastidio sonoro in giro era proprio quello che volevo, quindi siamo soddisfatti 🙂 .